Realizzazione dell'area giochi inclusiva del Parco Segantini (ex Sieroterapico)

3 mesi fa |
|
Municipio 6
Nel progetto del parco, predisposto dal Comune, è prevista un'area giochi per bambini e ragazzi., L'opera non è ancora stata realizzata perché metà dello spazio necessario era in fase di bonifica. La bonifica è terminata nell'ottobre 2017 e la disponibilità dell' intera area è prevista per l'inizio del 2018, per cui nel corso del 2018 l'intervento potrebbe essere attuato.
supporti 423
In valutazione

avatar Roberto Degani

  • Budget Richiesto
  • Minimo:200.000 €
  • Massimo:250.000 €

Descrizione dettagliata

La localizzazione proposta per il  parco giochi  è nell'area individuata nel progetto del parco, cioè appena a nord di un canneto naturale che è l'unica presenza arborea in grado di assicurare la necessaria ombreggiatura nel periodo estivo. 

Il progetto del parco giochi prevede due aree distinte ma integrate tra loro: una con i giochi tradizionali per i bambini più piccoli e una con i giochi di arrampicata per i ragazzi più grandi.  Il progetto è in fase di integrazione con l'inserimento  anche giochi inclusivi per bambini diversamente abili. 

Il parco è situato in una zona mista, con residenze recenti di buon livello e residenze popolari degradate.  Sono presenti due scuole superiori (Ist. Giorgi e Domus Academy)  e una università (NABA).  A breve distanza esistono due scuole primarie (Via Brunacci e Via Vigevano), alcune classi delle quali frequentano già a fini didattici gli orti condivisi presenti nel parco.

Il parco è frequentato attualmente da anziani, studenti e proprietari di cani, mentre non è frequentato dai bambini e dai relativi accompagnatori proprio a causa dell'assenza di un parco giochi. 

 

   

La realizzazione dei giochl renderebbe il parco fruibile ai numerosi bambini residenti nelle aree prossime al parco stesso. 

La presenza di giochi di arrampicata e di giochi inclusivi per bambini diversamente abili studiati per consentire a tutti i bambini di divertirsi assieme, senza divisioni, estenderebbe il bacino di utenza del parco giochi anche ad altri quartieri del settore sud della città, che sono privi di strutture di questo tipo.

Allegati (1)

APS marchio onlus scontornato 10cm072pt[1].jpg