PROPOSTA REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI

|
Municipio 9
Si propone la realizzazione di una pista ciclabile in viale Zara - viale Fulvio Testi. L'intervento si inserisce e completa la rete delle piste ciclabili esistenti/in progetto, collegando tra loro zone strategiche della città favorendo una mobilità sostenibile.
supporti 182
In valutazione

avatar stefania andriola

  • Budget Richiesto
  • Minimo:300.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

La proposta prevede la realizzazione di una pista ciclabile lungo viale Zara - viale Fulvio Testi, nel tratto da Piazzale Lagosta fino a via Goffredo da Bussero (MM5 Ponale) per una lunghezza di circa 3,5 km. Si prevedono due piste, una per senso di marcia, da realizzarsi negli spartitraffico fra il viale centrale e i contro viali laterali, parallelamente ai i binari del tram e i filari di alberi già esistenti.

La nuova pista ciclabile completerebbe il processo di riqualificazione del viale, già iniziato con la realizzazione della Metro 5. La pista si collegherebbe alla rete di quelle già esistenti o in corso di realizzazione e permetterebbe di raggiungere  in sicurezza il Parco Nord (vedi mappa a pagina seguente). Possibile un eventuale prolungamento su viale Fulvio Testi fino a Cinisello Balsamo, per collegamento con la già esistente ciclabile in direzione Monza.

L’intervento migliorerebbe la viabilità di una delle principali arterie nella zona nord di Milano, oggi caratterizzata da un uso inappropriato degli spartitraffico come sosta per auto. La realizzazione della pista ciclabile andrebbe inoltre incontro alla crescente esigenza dei cittadini di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani.

Allegati (2)

PROPOSTA REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE IN VIALE ZARA – VIALE FULVIO TESTI

Video presentazione proposta